Nuovo appuntamento con la sezione Food, anche oggi vi propongo una ricettina facile ma solitamente molto apprezzata! Oggi prepariamo le
GIRELLE CON BIETOLE E PANCETTA
INGREDIENTI PER CIRCA 20 GIRELLE:
- pasta sfoglia
- 4 o 5 foglie di bietola grandi
- pancetta arrotolata (o coppata, non so neanche se esista una differenza tra le due)
- mozzarella
- sale
Sbollentiamo le foglie di bietola (solo la parte verde) in poca acqua salata.
Sistemiamole poi sulla pasta sfoglia precedentemente stesa (o srotolata, nel mio caso). Se avete difficoltà a sistemare le foglie dopo averle sbollentate potete tritarle e spalmarle sulla sfoglia, io lo faccio spesso.
Adagiamoci sopra la mozzarella. Io uso quella in panetto perché è più asciutta.
Copriamo tutto con la pancetta, abbondando pure! :)
Arrotoliamo e tagliamo a fette, poi disponiamole sulla placca del forno.
Cuociamo a 180°C per una decina di minuti. Questo è il risultato!
Un tempo preparavo questa ricetta come se fosse uno strudel, ma ormai preferisco tagliare a fette il rotolo prima di cuocerlo e non dopo, così la pasta sfoglia non si distrugge! Fatemi sapere che pensate di questa ricetta e, se la provate, ditemi com'è venuta! :)
Che buone Fra!! :) Questa la voglio provare! Anch'io preparo una cosa simile, ma il ripieno ha formaggio spalmabile, zucchine e speck...e sono buone anche col salmone! ;)
RispondiEliminaQuelle con le zucchine le preparo anch'io, però al posto dello speck ci metto il prosciutto cotto! Prima o poi pubblico anche quelle! :) Il salmone in casa non lo mangia nessuno, quindi mi sa che quelle sul mio blog non si vedranno mai! XD
EliminaGrazie! :)
RispondiElimina