Buongiorno, ragazze! :)
Era da qualche tempo che meditavo un post del genere per mostrarvi come tengo a bada i miei capelli, ma avendo mezzo metro di ricrescita mi vergognavo a fare le foto! XD Siccome domenica pomeriggio ho fatto di nuovo la tinta ho potuto scattare qualche foto, perciò eccomi qui a mostrarvi colore e lunghezza, e a suggerirvi un metodo per ottenere delle belle onde sui capelli senza stressarli.
Ma partiamo dal colore! Da qualche tempo sto usando (in casa, mi aiuta mia cugina) le tinte professionali della linea Wind Colour della Mistral, mi costano mooooolto meno che andare a fare il colore dal parrucchiere e hanno una resa e una durata migliore rispetto alle marche "del supermercato".
Il colore è il numero 7.666, chiamato "BIONDO ROSSO EXTRA INTENSO". Naturalmente il colore finale dipende dal colore di partenza (io ho una base castana medio/scura) e dall'ossigeno utilizzato, io lo uso a 30 volumi con una proporzione di 1,5 parti di ossigeno per 1 parte di tinta.
Che ve ne pare? :)
E ora passiamo al mio metodo per ottenere i capelli mossi (e definiti) senza dover ricorrere a particolari prodotti o strumenti. Le uniche cose che vi servono sono alcune sciarpe estive (quindi sottili) lunghe più o meno il doppio dei vostri capelli (o della parte che volete "trattare") e qualche ora del vostro tempo.
Il procedimento è molto semplice: dividete i vostri capelli (preferibilmente un po' umidi, ma funziona anche coi capelli asciutti) in ciocche (ovviamente più ne farete e più le onde verranno strette e definite), poi per ciascuna prendete una sciarpa, piegatela a metà e intrecciate i due capi che avete ottenuto con la ciocca stessa, fermando la "treccia" con un elastico alla fine dell'operazione.
Qui sopra vedete una delle mie ciocche intrecciata con la sciarpa.. Ripetete l'operazione su tutte le vostre ciocche e poi, semplicemente, dimenticatevene! Più i capelli rimarranno "in forma" e più le onde saranno ben definite. Io, quando voglio avere i capelli a posto, mi concio nella maniera che vedete qua sotto prima di andare a dormire, in modo che durante la notte i miei capelli vengano domati dalle sciarpe.
La mattina dopo non resta che sciogliere tutte le trecce (io di solito ne faccio 4 o 5, ma ho proprio un sacco di capelli), ravvivare un po' i capelli con le mani (addio, spazzola!!) e fissarli con un velo di lacca se, come i miei, hanno la tendenza a diventare crespi con l'umidità o a perdere velocemente la messa in piega. Finito!
Questo è il risultato di stamattina, non è perfetto perché non ho trovato tutte le sciarpe che volevo (si nascondono, le maledette!) e mi sono dovuta arrangiare. L'ho fatto sui capelli asciutti e senza aggiungere nessun prodotto né prima di intrecciarli né dopo averli sciolti, anche se credo che un qualche trattamento per definire e sostenere i ricci potrebbe essere utile, prima di procedere con le trecce.. È un risultato simile a quello che si ottiene intrecciando i capelli tra loro, ma l'effetto è molto più naturale. E con quest'ultima foto vi svelo anche a quale lunghezza sono nuovamente arrivati i miei capelli, anche se dopo Pasqua devo assolutamente farmeli accorciare un po' perché sono molto rovinati sulle punte.
Voi avete qualche metodo particolare per tenere a bada i capelli? :)